domenica 13 marzo 2011

le mie trasgressioni 4

Inizio col dire che non ho avuto bisogno di tanti comportamenti trasgressivi per fare qualcosa che facesse vedere ai miei genitori che sono cresciuta perché mi sono sempre impegnata in tutto e loro sanno che sono una persona molto responsabile perciò mi danno la mia libertà a condizione ovviamente che io studi e mi impegni sia a scuola che nelle attività pomeridiane perché vogliono che mi faccia una solida cultura e che in futuro abbia un buon lavoro.
Ora che sono cresciuta però mi capita di fare cose che so non piacciono a mia madre perché deve capire che ora sono cresciuta non solo per impegnarmi e prendermi le mie responsabilità, ma anche di fare di testa mia.
Per esempio ho iniziato a bere caffè, perché mi piace.
Un'altra cosa è che quando esco ho l'abitudine di comprare sempre qualcosa e di spendere soldi come mi va e a mia madre non va bene perciò non glielo dico (specifico che i soldi che spendo sono miei)
Volevo iniziare a fumare, poi non l'ho fatto perché un amico mi ha consigliato di non farlo.
Un'altra trasgressione un po' più seria è che una volta sono andata in motorino con un mio amico più grande ma avevo il casco, solo che lui non aveva il permesso per andare in 2, comunque ci è andata bene perché non c'erano in giro i vigili urbani.
Per ora non credo di aver fatto grandi trasgressioni, però inizio a distaccarmi anche come modo di pensare dai miei genitori, vuol dire che sto continuando a crescere.
Alunno 4

6 commenti:

  1. Tu sei un caterpillar, quello che vuoi lo ottieni anche perchè hai basi morali che i tuoi genitori ti hanno trasmesso.
    (ragiona con loro sulla differenza tra omertà e solidarietà, anche in questo caso sono necessari limiti!)
    Bere caffè a 14 anni significa dare sollecitazioni all'apparato nervoso che ancora non è del tutto formato, il caffè è buono ma perché rischiare danni? Se ci riesci prova a usare la mezza dose e aspetta il termine dello sviluppo.
    Per le tue spese dici di usare i tuoi soldi, come fanno ad essere tuoi se non lavori? Il lavoro insegna a conoscerne il valore e a non comperare cose inutili...
    Per la tua crescita ricordati che non occorre trasgredire per sentirsi adulti, è necessario pensare prevedendo le conseguenze delle proprie azioni.
    I piccoli ragionano sul presente, direi sul contingente per filosofeggiare, vedi l'episodio degli aeroplanini, chi ha pensato alle conseguenze di un gesto così stupido?
    Gli adulti imparano a prevedere e prima di agire riflettono!
    Coraggio, la strada è lunga!
    ;-)

    RispondiElimina
  2. bravi ragazzi è molto importante confrontarsi con i vostri compagni e ci vuole coraggio per parlare delle trasgressioni con i professori questo è un progetto molto utile bravi

    RispondiElimina
  3. anche io professoressa se voglio qual cosa lo ottengo forse in modo diverso ( io nn rubo sia chiaro ) andando a trovare tutti i parenti per farmi dare soldi (per esempio) perchè nn ce la faccio ad ottenere le cose con il discorso di essere bravo a scuola, a me nn piace la scuola dopo un lungo discorso i miei genitori lo hanno capito ed hanno capito anche che a me sopra il 6 nn va di andarci perchè a me piace solo divertirmi stare in compagnia perchè stare con gli amici secondo me è la cosa piu bella del mondo .... e secondo me ogniuno ottiene le cose in modo diverso ....( secondo me sono andato fuori tema tantissimo :D ) _CaSa_

    RispondiElimina
  4. iO penso che non siano giuste le idee dell'Alunno 4 perchè se pensa di fare una cosa per ripicca e, danneggiando se stessa non si può considerare una persona cresciuta/ in fase di crescita.
    M&M

    RispondiElimina
  5. A me non sembra che 4 faccia le trasgressioni (disubbidienze?) per ripicca:
    1) bere il caffè le piace;
    2) comperare cose gratifica;
    3) andare in motorino... non posso commentare :-)

    RispondiElimina
  6. Ma.. secondo me si.. e poi si deve saper regolare..
    M&M

    RispondiElimina