giovedì 10 marzo 2011

Adolescenza... parola inflazionata, ovunque sui media si trovano interventi volti a spiegare le tappe della crescita.
Quando un insegnante si trova in classe, guarda i visi e vede la difficoltà della crescita, vede sguardi persi nei sogni, occhi furbi che cercano di sfuggire alle regole, osserva comportamenti che difficilmente rientrano nelle norme del vivere civile.
Si rende conto che è inutile parlare di monomi e piramidi quando l'attenzione degli alunni è concentrata altrove meglio proporre una ricerca sul significato dell'adolescenza, sul desiderio di trasgredire che insorge all'improvviso, sulla ricerca di indipendenza che stupisce le famiglie.
Per i ragazzi avere l'opportunità di raccontare le difficoltà che incontrano nel loro percorso di crescita è utile, mettono a fuoco i perché, non si sentono giudicati e capiscono che si trovano sulla strada della “crescita” che devono seguire per arrivare all'indipendenza.
Compito degli adulti è affiancarli cercando di prevenire devianze, comportamenti a rischio e aprire un blog in cui confrontarsi e cercare confronti è utile, ancora meglio se il blog è supportato da esperti che possano indirizzare correttamente verso il mondo degli adulti.

2 commenti:

  1. è verò è "fico" ed utile questo blog per vedere anche cosa pensano gli altri di questo blog

    RispondiElimina